Gentilissimi genitori,

la Piattaforma Microsoft Teams è attiva e disponibile per tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo.

E’ uno strumento che consente la comunicazione tra docenti e alunni a distanza attraverso varie forme. Ovviamente è necessario, per docenti e alunni, prendere confidenza con tale strumento.

La scuola non può e non deve escludere nessuno e deve dare a tutti l’opportunità di portare avanti le attività didattiche, anche a chi non è molto pratico con le nuove tecnologie. Questo non vuol dire che ci si debba adagiare su ciò che conosciamo e che sappiamo fare; ognuno di noi deve fare la propria parte e deve fare il possibile per crescere e migliorarsi. La piattaforma è scaricabile sia su Pc o tablet sia su smartphone e i bambini  possono eseguire le attività assegnate in piattaforma anche dallo smartphone, inviandole al docente che le corregge e invia il feedback. Anche per i docenti l’utilizzo di tali mezzi è nuovo e, per alcuni aspetti, complesso, quindi anche loro devono “imparare a usare la piattaforma”.

Questa settimana la piattaforma verrà pertanto utilizzata in modo graduale e sperimentale. I docenti se lo riterranno opportuno utilizzeranno ancora le modalità finora intraprese  oppure il doppio canale.

Concludendo,  si esortano tutti gli alunni e i genitori a prendere confidenza con gli strumenti della piattaforma al fine di sfruttarne al massimo le potenzialità. , i prossimi giorni verrà  reso noto  l’orario delle video lezioni.

Allegato in file un vademecum per un primo utilizzo.

Distinti saluti

Il team digitale